venerdì 1 aprile 2011

IL BACKSTAGE DE: "LA SCELTA DI PARIDE"

Finalmente ho ricevuto le foto del backstage dal fotografo Fabrizio Razzauti 
C'ha messo un bel po', ma ne è valsa la pena.
La serata è cominciata alla pizzeria "Costalli" in Livorno; ormai è il nostro luogo deputato agli incontri prima delle photosession. Pizza e birra, e intanto si chicchiera un po' sul come realizzare le foto, su come intendo realizzare i quadri della serie, su cosa voglio esprimere.
Siamo in quattro: io, Fabrizio Razzauti (fotografo), Fabio Candido (modello) e Simone Bandaccheri (intruso).
E il backstage parte proprio in pizzeria:


 Qua mostro alcune foto che contengono alcuni elementi che faranno parte della scena sulla tela.
A tal proposito devo proprio ringraziare il fotografo Fredi Marcarini, se l'opera avrà successo sarà merito suo; Francesco Babboni, che ha fatto delle foto eccezionali della campagna toscana, e l'azienda Colombostile,  che mi ha dato il materiale che mi necessitava con solerzia e gentilezza.
Notare che Fabio (il modello) è vestito come uno delle Iene, per esigenza di scena. Il fatto è che quella sera faceva molto freddo e lui è venuto vestito un po'... leggerino!

Conclusa la cena, arriviamo in location, e cominciamo a montare le attrezzature: cavalletto, faretti, macchine fotografiche...


Facciamo qualche misurazione, bilanciamo il bianco, qualche scatto di prova... 



Insomma, una fase in cui Fabio diventa sempre più perplesso e io comincio ad assumere un'espressione un po' preoccupante:




Si prosegue: spiego a Fabio cosa deve fare (è importante cominciare sempre con idee chiare, ma alla fine ho notato che se il modello ha la consapevolezza di aver fatto quello che li si chiede, quando poi gli darò libertà di azione, lui darà il meglio di sè. Di solito sono proprio queste le foto che scelgo, quelle in "free style"!)




Si prosegue così per un paio d'ore, alla fine Siamo tutti stanchi, io invece sono stanco e pure contento, perché con questa "photo session", come dicono quelli bravi,  finalmente si chiude la fase preliminare per la realizzazione della mia tela. Non mi rimane che comporre tutto con photoshop, vedere l'effetto che fa e cominciare a disegnare davvero.